È-Trike É-TRIKE É-CHAIR
FULL-KIT

Il progetto della ‘Sedia Intelligente’ si inquadra come una soluzione concreta per favorire l’autonomia e la micro mobilità sostenibile delle persone con difficoltà motorie. La É-GT è una sedia a rotelle innovativa che permette ai suoi utilizzatori di muoversi con facilità anche su strada – grazie a una ruota anteriore É-TR con motore elettrico che vi si aggancia con una sola mano, e a un sistema di sospensioni – nonché di alzarsi quanto basta a superare la ‘linea invisibile’ dei banconi (bar, uffici, sportelli pubblici). La fase di progettazione è stata conclusa con successo e ha anche vinto il premio internazionale Make to Care, all’ultima edizione europea della Makers Faire a dicembre 2020

(https://www.egalite.org/la-sedia-intelligente-vince-il-concorso-internazionale-maketocare/).

È-Trike Sedia a rotelle intelligente

La soluzione di Egalitech:

É-TRIKE: SEDIA A ROTELLE INTELLIGENTE

É-TR

Ruota elettrica

+

É-GT

Sedia intelligente

+

É-WE

Carrellino con pedana

Velocità massima

Km/h

1

Autonomia

ore

1

Peso

Kg

1

Asssistenza

Giorni l’anno

1

Scarica la Presentazione

É-TR

ruota elettrica per sedie a rotelle

È-Trike

É-TR è il nostro primo progetto, il trike. Una ruota con motore elettrico e manubrio che si aggancia con facilità alla sedia manuale e la trasforma in un ‘triciclo elettrico’ da guidare, negli spazi interni ed esterni, grazie al manubrio con acceleratore e freno a disco. I vantaggi di questa soluzione sono diversi:

 

– il trike può venire agganciato alla sedia solo quando occorra muoversi, senza alterare peso e ingombro della carrozzina a seguito dello sgancio. È leggero e può venire caricato con facilità su auto, treni, aerei,

– la grandezza della ruota (20’) e la tecnologia adottata consentono l’impiego del mezzo

in condizioni di efficacia, stabilità e sicurezza. In particolare quando si debbano affrontare buche o interruzioni di percorso (es. spazio tra marciapiede e metropolitana o treno a livello),

il sistema di aggancio-sgancio è semplice, istantaneo e non richiede sforzi. Così che la ruota elettrica possa venire sganciata ogni qualvolta non sia necessario muoversi da un luogo all’altro.

Obiettivi:  promuovere autonomia e mobilità sostenibile per coloro che abbiano problemi di deambulazione.

Prenota subito É-TR

Oppure richiedi informazioni

É-GT

sedia a rotelle intelligente

È-Trike

É-GT, la sedia a rotelle ‘Gran Turismo, è il secondo progetto di Egalitech. Una carrozza superleggera e solida ma soprattutto intelligente, tanto da assolvere le esigenze inespresse (o inascoltate) dei non pochi ‘assediati’ del pianeta. Si distingue rispetto alle sedie superleggere attualmente disponibili per le innovazioni che seguono:

1) assorbe le sollecitazioni che subisce su pavimenti sconnessi (es. buche, piastrelle e pavé, ciottolati e ‘sampietrini’, gradini e marciapiedi). Poiché tali colpi si riverberano inevitabilmente sulla colonna vertebrale – che già è sottoposta allo stress causato da posizione seduta e statica – stiamo studiando le varie ipotesi di soluzione-base (elastomeri) e di sospensioni (passive e/o attive).

2) alza la seduta da fermi con semplicità. Ha possibilità di alzarsi fino a 30 cm e di reclinare lo schienale, per concedere alla schiena un po’ di relax. Riduce un po’ quel metro in media di distanza in altezza tra chi è seduto – senza possibilità di alzarsi – e chi invece si trova in piedi. Anche in questo caso non si tratta di una rivoluzione ma di una piccola novità ispirata a una maggiore integrazione sociale e un minor torcicollo per chi guarda sempre all’insù, e chi viceversa deve piegarsi o sedersi per uno scambio vis-à-vis.

Obiettivi: ridurre i traumi alla colonna vertebrale di chi viva e si muova in sedia a rotelle, facilitare l’interazione con chi si trova ‘su un piano rialzato’ rispetto alla posizione di chi è seduto.

Prenota subito É-GT

Oppure richiedi informazioni

É-WE

CARRELLINO CON PEDANA

Il carrellino con pedana da collegare con semplicità alla sedia a rotelle è il terzo progetto di Egalitech. Correlato ai primi due progetti ( É -TR ed É-GT), aggiunge alla dimensione individuale di una carrozzina ‘motorizzata’ la gioia della condivisione con un accompagnatore.

É-WE è un semplice carrellino che si collega alla sedia a rotelle, sul retro. Con la duplice funzione di:

  1. trasportare l’accompagnatore, sia pure a bassa velocità, insieme all’utente della carrozzina. Per poter mantenere la continuità del dialogo, senza dover costringere il ‘carrozzato’ a ‘mantenere il passo’ con l’accompagnatore, nel percorrere le distanze necessarie,
  2. portare con una sedia a rotelle borse della spesa, zaini o valigie, attrezzature sportive, scatole, animali e quant’altro possa risultare necessario nella vita di tutti i giorni.

Obiettivo, favorire l’autonomia di chi si trovi in sedia a rotelle nei movimenti che prevedano l’accompagnamento di altra persona o il trasporto di animali e merci.

Prenota subito É-WE

Oppure richiedi informazioni

Aiutaci a sviluppare il progetto

VUOI SAPERNE DI PIù?

Contattaci subito per avere ulteriori informazioni

    Nominativo (richiesto)

    Email (richiesto)

    Recapito tel

    Messaggio

    Accetto e acconsento la Privacy Policy(richiesto)


    ANTISPAM



    Menu
    Translate »
    Skip to content